Articoli Cerreto Guidi: stop ai guasti sull’acquedotto in via Cerretese
23.11.2023

Cerreto Guidi: stop ai guasti sull’acquedotto in via Cerretese

Cominciati i lavori per il risanamento di 700 metri di condotte idriche. Investimento da 400mila euro per eliminare le perdite e migliorare il servizio.

È cominciato nei giorni scorsi l’intervento per la completa sostituzione delle condotte idriche ammalorate in via Provinciale Cerretese. Un lavoro risolutivo, per evitare il ripetersi dei disagi dovuti alle perdite e garantire il buon funzionamento dell’acquedotto. Una operazione, quella concordata da Acque e dall’amministrazione comunale di Cerreto Guidi, attesa da tempo dai residenti: sebbene la sua esecuzione fosse già stata messa in programma dal gestore idrico per i prossimi mesi, l’iter per la realizzazione dell’intervento è stato ulteriormente accelerato, alla luce dei continui guasti del recente passato. Un segnale di come l’infrastruttura, particolarmente datata, fosse ormai giunta a “fine vita”.

“Dopo gli importanti lavori fatti negli scorsi anni in vari punti del territorio, tra cui via Piave e via Leonardo Da Vinci – afferma il sindaco Simona Rossetti avevamo da tempo sollecitato Acque per la sostituzione delle tubazioni in questo tratto di strada che ha creato molti problemi alle famiglie e molta perdita di acqua. Il nostro territorio necessita di una graduale sostituzione delle tubature usurate, e questi importanti lavori rientrano nel percorso portato avanti in questi anni”.

Nelle settimane scorse, Ingegnerie Toscane aveva completato la progettazione di un lavoro che punta adesso a risolvere in modo definitivo le criticità dovute alla vetustà delle tubazioni. Non appena messo alle spalle il periodo estivo, durante il quale Acque è stata impegnata in modo costante nella riparazione delle perdite su tutto il territorio gestito (con l’obiettivo primario di mantenere la continuità del servizio idrico presso le utenze anche nei momenti più complessi legati alla siccità), è stato possibile pianificare il lavoro in via Provinciale Cerretese, che consentirà di attivare 700 metri di nuove condotte idriche, più performanti e resistenti di quelle attualmente in funzione. Per questo, oltre all’eliminazione del rischio di perdite, ci si attende anche un miglioramento del servizio in termini di qualità e continuità.

“Il lavoro in via Cerretese – sottolinea il vicepresidente di Acque, Giancarlo Faenzi si inserisce in un programma di interventi che ha come obiettivo quello di ammodernare, tratto dopo tratto, la rete idrica locale. L’acquedotto ha bisogno di investimenti ingenti e costanti, al fine non solo di migliorare il servizio in termini di continuità e qualità, ma anche per contribuire alla riduzione delle perdite, aspetto che vede Acque impegnata con risultati di anno in anno sempre più positivi”.

L’intervento comporta un investimento di circa 400mila euro: salvo imprevisti, dovrebbe concludersi entro i primi mesi del prossimo anno. In seguito, trascorso il tempo necessario all’assestamento delle condotte nel terreno, e con le condizioni meteo favorevoli, sarà garantito anche il completo ripristino del manto stradale interessato dai cantieri.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi