Bonus sociale idrico: in corso l’erogazione degli importi 2021
La somma sarà versata entro ottobre 2022. Ove non possibile lo sconto in bolletta, verrà inviata con un assegno.
A partire dall’anno 2021, l’erogazione del bonus sociale idrico – e insieme a questo, gli altri bonus sociali per luce e gas – sono divenuti automatici, cioè vengono erogati automaticamente ai destinatari con la semplice compilazione dell’ISEE e senza più dover inoltrare altri tipi di richiesta. Questa situazione è dovuta alle modiche introdotte da Arera al meccanismo dei bonus sociali, che prevede inoltre che siano i gestori idrici (e quindi anche Acque) a versare il bonus ai singoli utenti destinatari dell’incentivo.
Come noto, purtroppo, questo nuovo processo predisposto da Arera ha richiesto all’ente stesso tutta una serie di approfondimenti e adempimenti, correlati in particolare al rispetto della normativa in materia di privacy che hanno ritardato le procedure di emissione dei contributi. Di conseguenza, il bonus sociale idrico 2021 è stato riconosciuto agli aventi diritto nel corso dell’anno 2022 secondo le modalità definite con la delibera Arera 106/2022/R/com, attraverso una “procedura semplificata” che obbliga i gestori all’emissione del bonus entro il 31/10/2022.
Per questa ragione, gli utenti beneficiari del bonus nei prossimi giorni potranno essere destinatari della somma riconosciuta:
- nel caso siano rispettati i tempi previsti dalla delibera Arera (31/10/2022), attraverso uno sconto sull’ultima bolletta in corso di emissione
- in caso contrario, con l’emissione di un assegno.
Resta inteso che l’importo del bonus andrà a coprire – in tutto o in parte – eventuali morosità pre-esistenti.
Per ulteriori informazioni, si invita a rivolgersi ai canali di contatto di Arera.
Servizi
commerciali
Acqua
Sostenibilità
Comunica con noi
Pronto
intervento
Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24
Informazioni
commerciali
Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13
Informazioni
commerciali
Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13
Supporto
app MyAcque
Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18