Articoli Pisa: lavori alla fognatura in zona Porta Nuova e modifiche al traffico
03.08.2022

Pisa: lavori alla fognatura in zona Porta Nuova e modifiche al traffico

Da lunedì 25 luglio al 14 agosto chiude il sottopasso di via Pietransantina.

Iniziano il prossimo 25 luglio i lavori straordinari di Acque per le nuove fognature presso la rotatoria di via Contessa Matilde e via Pietrasantina a Pisa. I lavori dovrebbero terminare entro il 14 agosto. Al termine, il Comune di Pisa si occuperà del ripristino e riqualificazione della rotatoria. Per tutto il periodo, durante il giorno, in caso di lunghe file di automezzi, saranno impiegati in modo continuativo i movieri, tenendo l’impianto semaforico lampeggiante.

Dall’inizio dell’anno Acque è impegnata nella realizzazione di un importante progetto nel comune di Pisa che ha come obiettivo, nel suo complesso, quello di riorganizzare la raccolta delle acque reflue, con l’eliminazione di diversi scarichi liberi nel capoluogo, tramite nuovi sistemi fognari che separeranno le stesse acque reflue da quelle meteoriche. Ciò consentirà di inviare le prime a depurazione e soltanto le seconde nei corsi d’acqua. Al momento è in corso di esecuzione un primo macro-lotto, denominato “Pisa Centro”: comprende la zona a nord dell’Arno e ha come destinazione finale i depuratori di La Fontina e di San Jacopo. Un insieme di opere rilevanti, per un investimento da 1,4 milioni di euro. Le altre macro-aree oggetto di intervento in futuro saranno quelle di “Pisa Sud Ovest” (zona a sud del fiume e a ovest dell’aeroporto, con recapito il depuratore di Pisa Sud) e di “Pisa Sud Est” (Sant’Ermete, Ospedaletto, Putignano, fino al depuratore di Oratoio).

I lavori di “Pisa Centro” sono stati suddivisi a loro volta in due parti. La prima, attualmente in corso, interessa l’area della Facoltà di ingegneria dell’Università, e prevede l’estensione dell’area servita dalla nuova fognatura e la sua prosecuzione fino alla linea ferroviaria. Saranno realizzati oltre 1.200 metri di nuove condotte fognarie lungo le vie Traini, Gabba, Cimabue, Diotisalvi, Giunta Pisano, Andrea Pisano e Barbaricina, per l’intercettazione degli allacci di scarico degli edifici. L’intervento consentirà di superare l’attuale fognatura mista, migliorando le performance ambientali del sistema di raccolta e depurazione delle acque, a beneficio dell’ambiente e del territorio.

La seconda parte dell’intervento proseguirà invece nell’area di via Cammeo e via Nelli, fino al ricongiungimento delle nuove condotte fognarie con il depuratore di San Jacopo. Sebbene questa fase dei lavori sia in realtà programmata per i prossimi mesi, Acque, in accordo con il Comune, ha deciso di anticipare le operazioni nelle immediate vicinanze della rotatoria di via Cammeo, così da precedere il rifacimento della rotatoria, come previsto dall’Amministrazione Comunale – ed evitando di intervenire successivamente su un tratto di strada appena riqualificato.

Nello specifico il lavoro consisterà nella posa in opera di due tratti di tubazioni diverse: la prima, a gravità, servirà a indirizzare i reflui verso piazza Andrea Del Sarto (dov’è in fase di realizzazione un sollevamento fognario); la seconda – una condotta di spinta – farà parte della infrastruttura che dalla stessa piazza Del Sarto invierà i reflui al depuratore di San Jacopo. Grazie alle attività preparatorie già eseguite dal gestore idrico, e all’organizzazione dei lavori su più turni sarà possibile concentrare le operazioni nel più breve tempo possibile, stimato in circa tre settimane: dal 25 luglio al 14 agosto, periodo nel quale il traffico cittadino su questo snodo è sicuramente inferiore ad altri periodi dell’anno.

 

Modifiche al traffico veicolare

Una Ordinanza firmata dal comandante della Polizia Municipale dispone che dalle ore 08.00 del prossimo 25 luglio alle ore 18.00 del 14 agosto siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità e sosta, nelle sotto indicate vie:

  • Rotatoria delle Statue (1^ fase): interventi sulla viabilità e sosta nelle vie Cammeo, sottopasso viale delle Cascine, via C. Matilde, sottopasso via Pietrasantina e via Nelli: chiusura al traffico veicolare e pedonale sottopasso di via Pietrasantina e la soprastante via Nelli, con installazione di area cantiere lato nord di detta rotatoria; chiusura traffico veicolare sottopasso viale delle Cascine con direzione SS Aurelia – rotatoria delle Statue; in via Cammeo, con direzione via Niccolini – rotatoria delle Statue, istituzione di impianto semaforico mobile e obbligo di svolta a sinistra direzione viale delle Cascine e destra direzione via Contessa Matilde; in via Contessa Matilde con direzione via Piave – rotatoria delle Statue, istituzione impianto semaforico mobile, e obbligo di svolta a sinistra direzione via Cammeo; istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta (00.00/24.00), eccetto mezzi adibiti per l’esecuzione dei lavori; nell’area interessata ai lavori e ai provvedimenti di modifica viabilità e di restringimento carreggiata sulla via Cammeo e via C. Matilde; divieto di transito pedonale sul marciapiede interessato dai lavori con apposizione di segnaletica “transito pedoni sul lato opposto”.
  •  Rotatoria delle Statue (2^ fase) interventi sulla viabilità e sosta nelle vie Cammeo, sottopasso viale delle Cascine, via Contessa Matilde, sottopasso via Pietrasantina e via Nelli: installazione di area da cantiere intersezione tra via Cammeo – rotatoria delle Statue – corsia sud viale delle Cascine già interessata dalla chiusura nella Fase 1^ con conseguente provvedimento, sulla via Cammeo, del restringimento di carreggiata lato ovest; chiusura al traffico veicolare e pedonale sottopasso di via Pietrasantina e la soprastante via Nelli; chiusura traffico veicolare sottopasso viale delle Cascine con direzione SS Aurelia – rotatoria delle Statue; in via Cammeo, con direzione via Niccolini – rotatoria delle Statue, istituzione di impianto semaforico mobile e obbligo di svolta a sinistra direzione viale delle Cascine e destra direzione via Contessa Matilde; in via Contessa Matilde con direzione via Piave – rotatoria delle Statue, istituzione impianto semaforico mobile, e obbligo di svolta a sinistra direzione via Cammeo; istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta(00:00/24:00), eccetto mezzi adibiti per l’esecuzione dei lavori, nell’area interessata ai lavori e ai provvedimenti di modifica viabilità e restringimento della carreggiata sulla via Cammeo e via Contessa Matilde; divieto di transito pedonale sul marciapiede interessato dai lavori con apposizione di segnaletica “transito pedoni sul lato opposto”.

Modifiche al trasporto pubblico, linee urbane e extraurbane
A causa dei lavori verrano deviati anche alcuni percorsi delle linee urbane ed extraurbane di Autolinee Toscane. In particolare:

  • Linee extraurbane 70, 120, 140: percorsi regolari in uscita e ingresso in città, con probabili rallentamenti in corrispondenza dell’area di cantiere;
  • Linee extraurbane 80, 875, E25:
    • Percorso uscita città, regolare su via Cammeo, sinistra viale Delle Cascine, destra via Aurelia, percorso regolare.
    • Percorso ingresso città, percorso regolare su via Aurelia con prosecuzione sulla stessa fino alla rotatoria di intersezione con via Livornese (quartiere Porta a Mare – Bar Livorno) inversione di marcia rotatoria, destra via Conte Fazio, via Stampace, percorso regolare.
  • Linee urbane Lam rossa, 21:
    • Percorso in direzione cimiteri – via Palanche, percorso regolare via Bonanno, via Cammeo, destra via Contessa Matilde, sinistra via Piave, sinistra via Rindi, via Marmigliaio, destra via Pietrasantina, percorso regolare.
    • Percorso in direzione Stazione – Torre – centro città, percorso regolare via Pietrasantina fino intersezione con via Marmigliaio, sinistra via Marmigliaio, via Rindi, destra via Piave, destra via Contessa Matilde, sinistra via Cammeo, percorso regolare.
Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi