Articoli Lamporecchio: in funzione il nuovo fontanello a Cerbaia
02.02.2020

Lamporecchio: in funzione il nuovo fontanello a Cerbaia

L’inaugurazione è avvenuta giovedì 30 gennaio, alla presenza di moltissimi cittadini.

Offrire opportunità di risparmio economico alle famiglie, concorrere alla riduzione di rifiuti, sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della risorsa idrica e avvicinare la popolazione al consumo domestico dell’acqua di rubinetto. Questi sono i principali obiettivi che l’amministrazione comunale di Lamporecchio e Acque SpA, gestore idrico del Basso Valdarno, intendono perseguire attraverso l’installazione del nuovo fontanello di acqua ad alta qualità a Cerbaia.

L’inaugurazione del nuovo impianto, situato di fronte al Circolo Cerbaia “prima” in via della Resistenza, è avvenuta giovedì 30 gennaio, alla presenza del sindaco Alessio Torrigiani, del vicepresidente di Acque SpA Giancarlo Faenzi e di moltissimi cittadini. Ospiti di eccezione, le bambine e i bambini di alcune classi dell’Istituto Comprensivo, che da anni seguono il progetto “Acqua Buona”. Proprio loro si sono mostrati interessati e ottimi ambasciatori del messaggio “L’acqua non è un bene illimitato, dobbiamo prendercene cura e imparare a non sprecarlo”.

Dopo l’intervento del parroco per la tradizionale benedizione del fontanello (un impianto che eroga gratuitamente l’acqua della rete idrica, resa più gradevole dal punto di vista organolettico da un sistema di filtraggio e disinfezione che elimina il cloro senza modificarne le caratteristiche chimico-fisiche), è intervenuto il vice presidente Faenzi: “L’inaugurazione di un fontanello – ha sottolineato – è sempre un’occasione di festa: questi impianti, vere e proprie opere pubbliche, sono molto apprezzati dalla popolazione, e sono il risultato di un lavoro impegnativo svolto interamente all’interno del Gruppo Acque. Il fontanello – ha aggiunto – rappresenta una possibilità di risparmio economico per le famiglie, ma anche un momento in cui ritrovare quella socialità che è sempre appartenuta ai nostri territori. Unisce sostenibilità ambientale, competenze e attenzione al cittadino: per questo riteniamo il fontanello la migliore testimonianza del nostro lavoro quotidiano“.

Altrettanto entusiasta il sindaco Torrigiani: “Con piacere – ha detto rivolgendosi ai cittadini – torno qui, dove alcuni anni fa, proprio con voi, ci eravamo incontrati per valutare la possibilità della costruzione di questo fontanello. Oggi lo inauguriamo, segno di impegno preso e mantenuto. Da oggi in poi usiamolo, nella consapevolezza che quest’acqua è buona, sicura, controllata, e soprattutto ci permette, ciascuno nel nostro piccolo, di risparmiare sul consumo di plastica. Non basta dire che fiumi e mari sono invasi dalla plastica – ha concluso il sindaco – è nei piccoli gesti, di ogni singola persona, che si può migliorare l’ambiente e il mondo in cui viviamo”.

Il nuovo impianto di Cerbaia, cofinanziato dall’amministrazione comunale, si affianca ora a quello già presente in piazza Salvo D’Acquisto a Lamporecchio. Attivo dal 2009, questo fontanello nel corso dell’ultimo anno ha erogato 878.000 litri di acqua ad alta qualità, per un risparmio economico di oltre € 180.000 e un risultato ambientale stimabile intorno a 23 tonnellate di plastica risparmiate.

Il progetto “Acqua ad Alta Qualità”, realizzato da Acque SpA in collaborazione con l’Autorità Idrica Toscana e con i comuni del territorio gestito, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul valore dell’acqua potabile, sulle opportunità offerte da pratiche di consumo improntate alla sostenibilità ambientale, ma anche sulla bontà e la sicurezza dell’acqua della rete idrica. L’acqua di rubinetto, al pari di quella del fontanello, è buona, sicura, controllata e a chilometro zero, poiché proviene dal territorio in cui viviamo.

 

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi