Tu sei qui

Bilancio Sostenibilità: il "racconto responsabile" del nostro 2020

28 Aprile 2021

Ecco la 13esima edizione del documento di rendicontazione sostenibile del Gruppo.

Efficienza economica, rispetto dell'ambiente, aspetti etici e impatto sociale. Il Bilancio di Sostenibilità racconta forse meglio di ogni altro strumento cos'è un'azienda e quale ruolo riveste a favore della comunità e del territorio in cui agisce. Quella del 2020 è la tredicesima edizione che il Gruppo Acque presenta ai propri stakeholder, e rappresenta 13 anni di lavoro e di impegno verso la sostenibilità: un principio alla base della nostra missione, che con il tempo è cresciuto con noi.

Se da un lato le conseguenze sociali ed economiche del 2020 segnano irreversibilmente la nostra storia e anche la nostra esperienza come gestore idrico, dall’altro ci spingono a fare ancora di più e ancora meglio, sia come azienda che come singoli individui, poiché sentiamo il dovere di contribuire alla ripresa del nostro Paese e dei nostri territori in particolare. Proprio a partire da questo spirito, senza certo smarrire il rigore e la trasparenza dei dati oggettivi su cui si basa un Bilancio di Sostenibilità, Acque presenta un “racconto sostenibile”, responsabile e partecipato, del proprio 2020: un report redatto in conformità con i più recenti e accreditati standard internazionali di rendicontazione di sostenibilità (GRI Standards) e controllato dalla società di revisione legale KPMG SpA.

Di fronte all’emergenza e alle incertezze che ha portato in dote il 2020, il Gruppo Acque ha reagito con uno sforzo organizzativo e una capacità di adattamento senza precedenti. Ciò, ad esempio, ha consentito di dare la massima continuità ai programmi di investimento sul servizio idrico, rendendo possibile un impegno di circa 974 milioni di euro: in assoluto, nella ventennale gestione di Acque SpA, il 2020 è stato l’anno con la maggior mole di investimenti. Parliamo di una media di 125,67 uuro ad abitante (rispetto ad una media nazionale di 44,5 euro/abitante. Relazione annuale ARERA 2019) che si traducono in riduzione delle perdite idriche, in un servizio acquedotto migliore per continuità e qualità, in una rete fognaria più estesa, in migliori performance depurative e in acque ancora più pulite reimmesse in ambiente.

Ai notevoli risultati operativi si accompagnano anche quelli, altrettanto positivi, della responsabilità sociale d’impresa: dalla valorizzazione della risorsa idrica alla promozione di comportamenti sostenibili per l’ambiente, dall’estensione della rete dei fontanelli di Acqua ad alta qualità ai progetti di educazione ambientale e plastic free nelle scuole, fino al sostegno economico diretto verso gli ospedali toscani e i comuni del territorio per aiutare le categorie più colpite dall’emergenza Covid-19.

Non meno importante è la costante implementazione e certificazione dei sistemi di gestione volontari, che servono a misurare i nostri sforzi in campi quali il rispetto dei diritti umani, la qualità del lavoro, la salvaguardia dell’ambiente e la lotta alla corruzione. Questo fa sì che oggi Acque SpA sia tra le pochissime public utilities italiane ad aver implementato tutti i principali e più diffusi sistemi di gestione.

Come in passato, abbiamo raggiunto questi e molti altri obiettivi attraverso il coinvolgimento e il contributo dei nostri stakeholder: lavoratori, clienti, fornitori, enti locali. È proprio a questi soggetti che rivolgiamo l’invito alla lettura, affinché possano valutare i risultati della nostra gestione e aiutarci a migliorare ancora, supportandoci in questa incessante ricerca della sostenibilità.

Il Bilancio di Sostenibilità è sulle pagine speciali sul sito di Acque consultabile online nella versione sfogliabile o direttamente scaricabile.

 

BILANCIO DI SOSTENIBILITA 2020SINTESI BILANCIO DI SOSTENIBILITA 2020


 

 

 

Uffici al pubblico

Sportelli, PuntoAcque e PuntoPiù: dove e quando.


PRONTO INTERVENTO

Da fisso e mobile, attivo 24h/24

 

Scrivici

Comunica direttamente
con noi.


PRATICHE

Da fisso, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

 

Tutela degli utenti

Tutta la modulistica per richieste, reclami e conciliazioni


PRATICHE

Da mobile, attivo dal Lun-Ven 9-18; Sab 9-13