Articoli “Acque non bussa alla porta” riparte e si fa in quattro
23.09.2018

“Acque non bussa alla porta” riparte e si fa in quattro

Incontri a Pontedera, San Miniato, Empoli e Monsummano Terme. Tutte le info.

Dopo le tappe estive di Massa e Cozzile, Pisa, Certaldo e Altopascio, “Acque non bussa alla porta“, la campagna informativa di Acque SpA contro le truffe dei falsi addetti, è pronta a ripartire con quattro nuove tappe: Pontedera, San Miniato, Empoli e Monsummano Terme. Agli incontri interverranno Giuseppe Sardu, presidente di Acque SpA, e i sindaci dei Comuni di volta in volta interessati dalla campagna, nonché i rappresentanti delle forze dell’ordinePieno sostegno all’iniziativa, come sempre, è stato dato dai sindacati pensionati di Cgil, Cisl e Uil. L’obiettivo degli organizzatori, oltre a informare, è quello di coinvolgere il maggior numero di cittadini favorendo il confronto diretto e lo scambio di opinioni, anche attraverso le domande del pubblico.

La necessità è quella di contrastare un fenomeno criminale e odioso, il più delle volte perpetrato nei confronti delle persone sole e anziane. I malintenzionati si presentano alla porta fingendosi addetti del gestore idrico o di altre aziende di servizi pubblici, spesso con la scusa di un’emergenza che in realtà non esiste. Il loro scopo è approfittarsi della buona fede del padrone di casa, per poi farsi consegnare contanti o beni di valore. Dietro ai modi gentili si nasconde però una vera e propria truffa.

Come ogni anno, i tentativi di raggiro dei falsi addetti si intensificano durante i mesi estivi, ma nel complesso il fenomeno sembra in costante aumento. E Acque SpA non perde occasione per ricordare come i propri addetti non effettuino sopralluoghi all’interno delle case, né per controllare la qualità dell’acqua, né per verificare il funzionamento dell’impianto interno, né per qualsiasi altro motivo. Ma per rafforzare ulteriormente questo concetto, il gestore idrico del Basso Valdarno ha deciso di proseguire anche nel 2018 la positiva esperienza di “Acque non bussa alla porta”: un ciclo di incontri pubblici, aperti alla cittadinanza per spiegare semplici regole di comportamento utili a scoraggiare i tentativi di truffa e ad essere diffuse grazie al passaparola tra i cittadini.

Le quattro tappe tra settembre e ottobre 2018:

COMUNE GIORNO ORA LUOGO
PONTEDERA Mercoledì 26 Settembre 16:00 Circolo Galimberti
SAN MINIATO Giovedì 27 Settembre 15:30 Circolo Arci San Miniato Basso
EMPOLI Lunedì 1 Ottobre 16:00 Circolo ARCI Ponte a Elsa
MONSUMMANO TERME Venerdì 5 Ottobre 16:00 Centro sociale, Sala Auser

 

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi