Poggibonsi: prosegue il maxi programma di rinnovo dell’acquedotto
Partiti i lavori a Gavignano, conclusi i primi interventi e in via di ultimazione quelli nelle vie San Lucchese, Garibaldi e Senese-Trieste. Al termine, saranno oltre 6.000 i metri di tubazioni sostituite.
Per un primo lotto di interventi che si conclude definitivamente, un nuovo si appresta a iniziare, mentre nel frattempo altri ancora si vanno ad ultimare. Si tratta del programma di rinnovo della rete idrica locale di Poggibonsi, promosso da Acque in collaborazione con l’amministrazione comunale.
L’intervento a Gavignano
La prossima settimana prende il via un nuovo cantiere che interesserà la strada di Gavignano, dove saranno posate circa 530 metri di nuove tubazioni in ghisa sferoidale che andranno a sostituire quelle attualmente in esercizio. L’intervento rappresenta uno dei più consistenti del 2025 con previsione di conclusione entro la fine dell’anno. “Si tratta di lavori necessari e attesi per risolvere le criticità e ridurre guasti e disagi – spiega l’amministrazione – Un intervento importante nell’ambito del programma di rinnovo dell’acquedotto”. I lavori prenderanno il via, condizioni meteorologiche permettendo, lunedì 29 settembre dal lato della strada consortile a proseguire verso la chiesa, e avanzeranno a step di 50 metri per volta.
Lavori conclusi e in via di completamento.
Nell’ambito del maxi programma di rinnovo ad essersi definitivamente conclusi sono i cantieri nelle vie XX Settembre, del Commercio e Arrigo VII, dove sono stati sostituiti complessivamente circa 400 metri di condotte per un investimento di 280mila euro. Sono ancora in corso i lavori in viale Garibaldi, nelle vie San Lucchese, Senese, Trieste dove le operazioni proseguono a pieno ritmo con la conclusione posticipata di alcune settimane rispetto al cronoprogramma iniziale vista l’ampiezza e la complessità del piano di interventi che interessa in tempi ravvicinati più aree della città.
Tutti i lavori rientrano in Digital4zero, progetto co-finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che ha l’obiettivo di aumentare la distrettualizzazione delle reti, ridurre le perdite e migliorare la qualità e la continuità del servizio, con un impatto positivo anche dal punto di vista ambientale ed energetico.
A seguire, i lavori interesseranno anche altre zone del capoluogo e non solo: via della Repubblica, via Becheroni, via Poggiobonizio, via Bonizio Segni, via Trento, via Fiume, via Borgaccio, via del Casalino-Salice, via Marconi, via Volturno, via Camaldo, via Piave e la SP130 di Castagnoli in località Campotatti-Talciona. Nel complesso, gli interventi previsti per tutto il 2025 porteranno al risanamento di 1.330 metri di rete nel centro storico e circa 5.000 metri nel resto del territorio comunale, per un investimento da oltre 6 milioni di euro.


Servizi
commerciali

Acqua

Sostenibilità
Comunica con noi
Pronto
intervento
Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24
Informazioni
commerciali
Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13
Informazioni
commerciali
Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13
Supporto
app MyAcque
Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18