Tu sei qui

Missione

L'acqua è il bene più prezioso per la vita.
Spesso operiamo come se fosse una risorsa eternamente disponibile, ma non è così.

Dalla capacità di assicurare per il futuro l'accesso ad una sicura, pulita e sufficiente fonte di acqua potabile dipenderà la sopravvivenza, il benessere e lo sviluppo socio-economico di tutta l'umanità.
In questa prospettiva è necessario costruire una moderna industria delle acque al servizio dei cittadini e delle attività economiche, in grado di realizzare una razionale, efficiente ed oculata gestione della risorsa idrica.

In questo quadro, i gestori idrici italiani operano in un settore dei servizi locali di fondamentale importanza per i cittadini, di alto valore sociale e di grande utilità pubblica.

Acque SpA è l’azienda che gestisce l’acquedotto, la fognatura e la depurazione per 800mila cittadini in 55 comuni nelle province di Pisa, Firenze, Pistoia, Lucca e Siena.
Il nostro ruolo ci impone di agire nella consapevolezza che la nostra attività comporta uno scambio costante con le amministrazioni, con i dipendenti, con i cittadini, con i partner e gli stakeholders del territorio amministrato.

La missione di Acque SpA è quella di garantire l’accesso, la qualità e la continuità del servizio in tutto il territorio di competenza, anche in caso di emergenza, e assicurare la costante salvaguardia delle risorse idriche e dell’ambiente sempre nell’ottica della promozione della sostenibilità dei consumi e degli usi della risorsa.

Acque SpA ha introdotto fra le priorità della politica aziendale la promozione di comportamenti socialmente responsabili per l'utilizzo corretto dell’acqua potabile da parte dei cittadini la valorizzazione dell’acqua di rete e la sua difesa a partire dal monitoraggio e dalla protezione della falda. A tal fine ha realizzato progetti pluriennali di sensibilizzazione contro lo spreco, per diffondere il consumo dell’acqua del rubinetto a partire dalle nuove generazioni.

Insieme agli altri gestori, Acque SpA è chiamata a offrire ai propri utenti i migliori standard di qualità, a costi sostenibili, nel rispetto delle normative vigenti e degli obblighi stabiliti dalla convenzione di affidamento e delle autorità pubbliche di regolazione, pianificazione e controllo.
Acque SpA ispira la propria gestione a criteri di:

  • trasparenza e attua la nuova normativa in materia di “prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle PA e degli enti pubblici economici”,
  • efficienza e responsabilità, e mira a realizzare i propri obbiettivi d'impresa, impegnandosi a salvaguardare l'ambiente circostante ed a contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio.

Nel corso degli anni Acque SpA ha implementato il sistema integrato di gestione giungendo a ottenere ben 6 schemi di certificazione: ambiente, qualità, sicurezza e salute, responsabilità sociale, energia e sicurezza stradale. Le certificazioni di qualità servono a creare un’occupazione qualificata, a salvaguardare l’ambiente in cui il gestore opera e a promuovere la sicurezza nei luoghi di lavoro, i principi etici di responsabilità sociale dell’impresa, il rispetto dell'individuo e la valorizzazione delle sue prestazioni.
 

 

Uffici al pubblico

Sportelli, PuntoAcque e PuntoPiù: dove e quando.


GUASTI - INTERRUZIONI

Da fisso e mobile, attivo 24h/24

 

Scrivici

Comunica direttamente
con noi.


PRATICHE

Da fisso, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

 

Richieste reclami istanze

Tutta la modulistica per richieste, contestazioni o reclami.


PRATICHE

Da mobile*, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

(*) costo dipendente dal gestore