Articoli Coronavirus: domande frequenti
08.07.2020

Coronavirus: domande frequenti

Sono aperti i vostri uffici? Devo avviare una pratica e vorrei parlare con qualcuno.
AGGIORNAMENTO – A partire da lunedì 22 giugno i PuntoAcque di Pisa, Empoli, Capannori e Monsummano Terme  torneranno a essere aperti, secondo l’orario consueto (dalle 8:30 alle 16:30) dal lunedì al giovedì. Resteranno per il momento ancora chiusi al pubblico gli uffici di Pontedera e Castelfiorentino.
A differenza del passato, sempre per limitare la diffusione del Coronavirus, l’accesso ai PuntoAcque potrà essere effettuato solo tramite appuntamento.
Si può prenotare chiamando il call center (800 982 982 da telefono fisso, 050 316 56 56 da telefono mobile) oppure cliccando su “Prenota l’appuntamento” da questa pagina.


Vorrei contattare direttamente il PuntoAcque ma non posso/voglio recarmi all’ufficio. Cosa posso fare?
AGGIORNAMENTO – Dal 18 maggio Acque ha attivato un nuovo servizio di videochiamata che consente di interagire anche visivamente con un operatore del PuntoAcque, collegandosi omodamente da casa o dall’ufficio, tramite pc o smartphone. È possibile prenotare un videoappuntamento da questa pagina


Ho una bolletta in scadenza ma non vorrei recarmi alla posta o in banca. Come posso fare?
Si può pagare con carta di credito (registrandosi e/o accedendo allo sportello online MyAcque) o con bonifico dai servizi online della propria banca. Dovrà essere intestato a Acque SpA presso Poste Italiane, coordinate bancarie IT 89V 07601 14000 000035935519, indicando nella causale del versamento il numero della bolletta o il codice-utente (riportato nel frontespizio della bolletta).


In questa fase state effettuando l’attività di lettura dei contatori?
Dopo una prima fase in cui la lettura dei contatori da parte del nostro personale è stata sospesa, l’attività è ripartita dal mese di aprile per quanto riguarda i contatori in proprietà pubblica e, più di recente, anche i contatori posti in proprietà privata ma parzialmente accessibili (senza cioè la necessità di dover entrare dentro casa).
Se in questi giorni le è stata recapitata una fattura (bolletta) di acconto – ovvero basate su consumi stimati – la invitiamo a verificare autonomamente la lettura del suo misuratore (contatore) al fine di monitorare i consumi ed escludere la presenza di eventuali perdite agli impianti interni. Per capire se si tratta di una bolletta di acconto, è sufficiente verificare nella parte in basso a sinistra del frontespizio della bolletta – sezione Riepilogo letture e consumi –  se i consumi riportati sono stati stimati (bolletta di acconto) o inseriti mediante lettura (bolletta di saldo). Può comunicare l’autolettura al call center, dallo sportello online MyAcque o via sms o Telegram.


Posso prendere un appuntamento per un sopralluogo/preventivo con un vostro tecnico?
Sono state sospese le prenotazioni di appuntamenti con gli utenti per sopralluoghi, attivazioni, disattivazioni, allacci e tarature. Rimangono operative le attività per casi urgenti o per le prestazioni indifferibili. Per una verifica la invitiamo a chiamare il nostro call center.


Ho già fissato un appuntamento per un sopralluogo/un preventivo con un vostro tecnico. Che devo fare?
Qualora non sia già stato avvisato, la informiamo che sono stati annullati anche tutti gli appuntamenti programmati (fatte salve le prestazioni urgenti e indifferibili). Sarà nostra cura ricontattarla, appena sarà possibile riprendere l’attività. Per una verifica la invitiamo a chiamare il nostro call center.


Sono funzionanti i fontanelli di acqua ad alta qualità? Posso approvvigionarmi regolarmente?
AGGIORNAMENTO – Tutti i fontanelli di acqua ad alta qualità in gestione ad Acque sono al momento tutti regolarmente in funzione
. Restano valide le precauzioni nell’utilizzo, indicate anche durante il lockdown:
1)  Rispettare la distanza di sicurezza di almeno 1 metro dalle altre persone
2)  Non accostare la bocca e non toccare con le mani gli erogatori
3)  Non portare i contenitori utilizzati a contatto con gli erogatori


L’acqua di rubinetto può trasmettere il Coronavirus?
No. L’acqua di rubinetto è sicura rispetto ai rischi di trasmissione della COVID-19 e non sussistono motivi di carattere sanitario che debbano indurre a ricorrere ad altre tipologie di acqua. A dirlo è l’Istituto Superiore di Sanità. Ad ulteriore garanzia, ricordiamo che Acque SpA effettua controlli sulla qualità delle acque su tutto il ciclo idrico integrato;  in particolare, per quanto riguarda l’acqua distribuita, i laboratori di Acque SpA analizzano ogni anno sull’intero territorio gestito oltre 300mila parametri per assicurare, insieme ai controlli delle AUSL, la sicurezza e la potabilità dell’acqua erogata.


Devo presentare domanda di rinnovo per il bonus sociale idrico. Cosa devo fare?
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha disposto la proroga di rinnovo delle domande di accesso al bonus fino al 31 luglio 2020, per il periodo compreso tra l’1 marzo e il 31 maggio. Verrà quindi garantita (dopo le consuete verifiche sulle condizioni di accesso) la continuità degli stessi bonus, con validità retroattiva a partire dalla data di scadenza originaria.


Sono in difficoltà a pagare la bolletta: come posso fare?
Dall’inizio dell’emergenza coronavirus, le autorità nazionali e regionali in materia di servizio idrico hanno disposto il blocco delle procedure di morosità ed esteso le modalità di ricorso allo strumento delle rateizzazione delle bollette, senza che siano applicati interessi a carico dell’utente finale. Al momento, la sospensione delle procedure di morosità è stata prorogata fino al 17 maggio; quelle relative alla rateizzazione fino al 31 maggio. Quest’ultime possono essere richieste al nostro call center. Per maggiori informazioni e aggiornamenti si può consultare anche la pagina speciale dell’Arera.


Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi