Articoli San Piero a Grado: riprendono i lavori per la fognatura nera
17.05.2017

San Piero a Grado: riprendono i lavori per la fognatura nera

Progetto La Vettola-San Piero: oltre 2 km di nuove tubazioni per eliminare gli scarichi in ambiente. 

PISA – Garantire il collettamento di tutti i reflui fognari provenienti dalla zona sud-ovest del Comune di Pisa verso il depuratore di Pisa Sud, risolvendo così il problema delle fognature miste che attualmente recapitano sul reticolo idrico superficiale senza trattamento. Con questo obiettivo, da lunedì 22 maggio, riprendono i lavori del secondo lotto del progetto La Vettola – San Piero a Grado, per un investimento di Acque SpA di circa 2,2 milioni di euro.

Le attività propedeutiche all’intervento erano iniziate già nella seconda metà del 2016. Poi sono stati realizzati la stazione di sollevamento e i primi tratti di nuove tubazioni di vario diametro nella parte iniziale di via Scauro e di via Castagnolo. Contemporaneamente è stato portato a termine il censimento degli scarichi privati per concordare la migliore localizzazione degli allacci alla rete fognaria, che saranno predisposti contestualmente alla costruzione della rete principale. Da lunedì, le operazioni riguarderanno la parte di via Castagnolo successiva alla rotatoria con via Scauro. Qui, per una lunghezza di 500 metri, sarà realizzata una doppia tubazione: la prima, a gravità, convoglierà i reflui delle abitazioni alla stazione di sollevamento, l’altra, a pressione, invierà i reflui al depuratore.

 

La conclusione dei lavori in via Castagnolo è prevista entro il mese di agosto. In seguito, i tecnici incaricati da Acque si sposteranno in via Scauro e nelle strade limitrofe. Il progetto prevede anche un significativo intervento in via Livornese, dove sarà realizzato inoltre il collegamento tra la rete dell’acquedotto proveniente da Porta a Mare e la centrale di San Piero a Grado, con benefici in termini di continuità del servizio nella zona e anche sul Litorale Pisano. Via Livornese sarà però “preservata” dai cantieri nei mesi estivi, per non interferire con il traffico da e verso il litorale: qui i lavori sono in programma per il prossimo autunno.

Per consentire i lavori in via Castagnolo, da lunedì 22 maggio, nel tratto da via Scauro a via Livornese, la strada sarà chiusa al traffico con divieto di sosta a seconda dell’avanzamento del cantiere. Il transito rimarrà comunque consentito ai residenti.

 

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi