Tu sei qui

S. Pietro Belvedere (Capannoli): lavori nella zona di via Pinete

13 Novembre 2020

Via alla sostituzione di oltre un chilometro di acquedotto, modifiche alla viabilità. Le info.

Un importante tratto di rete idrica da ammodernare, sei strade interessate, più di 1 chilometro di condotte da sostituire e un investimento complessivo di quasi 400mila euro. Sono i numeri dell’intervento sull’acquedotto programmato da Acque SpA, in sinergia con l’amministrazione comunale di Capannoli, a Santo Pietro Belvedere. I lavori riguardano la sostituzione della condotta di distribuzione passante per via Pinete e delle sue diramazioni laterali nelle vie Foscolo, Giusti, Fucini, Fermi e Mameli. L’obiettivo è quello di migliorare il servizio idrico per numerose utenze, eliminando il rischio di perdite, con la dismissione dell’attuale tubazione, piuttosto datata e soggetta quindi nel recente passato a frequenti rotture.

Nei giorni scorsi sono terminate le pratiche necessarie all’inizio delle attività (assegnazione dei lavori all’impresa esecutrice, richiesta dei permessi per la posa in opera delle nuove condotte, etc.) e ora le operazioni sono pronte a entrare nel vivo. Inizialmente verrà effettuata la posa lungo via Pinete di circa 700 metri di nuova condotta idrica in ghisa sferoidale (materiale più resistente rispetto a quello delle tubazioni di vecchia generazione) da 100 millimetri di diametro: una condotta più grande, che consentirà quindi un servizio migliore anche in termini di portata. Successivamente verranno sostituite le tubazioni laterali, per una lunghezza complessiva di ulteriori 300 metri, e saranno realizzati ex novo tutti gli allacci d’utenza. I lavori dovrebbero terminare entro l’estate 2021, e dopo i necessari tempi di assestamento, sarà eseguita la riasfaltatura dei tratti di strada interessati dai cantieri.

L’intervento a Santo Pietro - sottolinea il presidente di Acque, Giuseppe Sardu - si inserisce nel quadro delle attività programmate di concerto con le amministrazioni comunali, allo scopo di ammodernare, tratto dopo tratto, l’acquedotto locale, anche con particolare attenzione alle frazioni. Si tratta di un lavoro fondamentale che consentirà una drastica riduzione dei guasti”.

"Sono molto soddisfatta - aggiunge il sindaco Arianna Cecchini - che si sia giunti all’inizio di questi lavori, che vanno a sommarsi a quelli realizzati in questi anni sul territorio di Capannoli da parte di Acque SpA. Il progetto in questione porterà significativi benefici per un numero importante di utenze, e si tradurrà in un complessivo miglioramento del servizio, senza più sprechi o interruzioni idriche dovute in passato alla vetustà delle tubazioni”.

I lavori prenderanno il via il prossimo lunedì 16 novembre: il cantiere procederà su via dei Pini a partire dall’intersezione con la strada del campo sportivo “Le Buche” in direzione sud, fino all’incrocio con la strada provinciale del Commercio. Da subito verrà istituito un divieto di sosta su ambo i lati della carreggiata; il transito pedonale sarà sempre garantito, mentre quello veicolare verrà regolato sulla base del posizionamento del cantiere che avanzerà per tratti di 20-30 metri alla volta.

 

Uffici al pubblico

Sportelli, PuntoAcque e PuntoPiù: dove e quando.


PRONTO INTERVENTO

Da fisso e mobile, attivo 24h/24

 

Scrivici

Comunica direttamente
con noi.


PRATICHE

Da fisso, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

 

Tutela degli utenti

Tutta la modulistica per richieste, reclami e conciliazioni


PRATICHE

Da mobile, attivo dal Lun-Ven 9-18; Sab 9-13