Tu sei qui

S. Maria a Monte: ok il maxi intervento sulla rete idrica

12 Aprile 2018

Per svolgere 5 lavori in contemporanea era stato necessario sospendere l'erogazione per 9 ore.

Si è concluso secondo copione il maxi-intervento nel comune di Santa Maria a Monte. Il progressivo ripristino dell’erogazione idrica è avvenuto dalle ore 17 circa. I tecnici di Acque (30 le persone impegnate nelle operazioni di mercoledì 11 aprile) hanno tempestivamente avviato i collaudi al termine dei lavori, particolarmente complessi a causa delle condizioni meteo non favorevoli, per poi dedicarsi alle cosiddette attività di lavaggio, per ridurre i fenomeni di torbidità, comunque del tutto fisiologici in caso di interruzioni idriche prolungate.

I 5 interventi pianificati sono terminati senza intoppi, anche grazie alle attività preparatorie dei giorni precedenti e ad una organizzazione che ha consentito di limitare l’interruzione idrica nello stesso arco di tempo. Gli interventi contribuiranno al miglioramento del servizio e al corretto mantenimento dell’infrastruttura. Il più importante è stato il collegamento di un nuovo tratto di tubazione, lungo 700 metri, tra via Lungomonte e via San Michele. Realizzati poi due interventi di manutenzione sulla rete idrica e due ulteriori collegamenti di nuove condotte, in piazza della Vittoria (in concomitanza con i lavori dell’amministrazione comunale) e in via del Gremignaio (dov’è attualmente in corso un intervento più ampio del gestore idrico), per un investimento complessivo di 400mila euro.

L’interruzione idrica ha riguardato Santa Maria a Monte capoluogo, Ponticelli, Montecalvoli Basso, Zona Industriale Cardeto, Cinque Case e San Donato. Durante tutta la giornata, per limitare i disagi agli utenti, sono rimasti attivi i quattro punti di approvvigionamento idrico sostitutivo, dove non si sono registrate particolari criticità.

A conclusione dell’intervento, Acque SpA intende ringraziare gli utenti per la collaborazione dimostrata nel corso della giornata e ricorda come, nel caso in cui eventuali fenomeni di torbidità dovessero presentarsi ancora dopo le prossime 24 ore, sia opportuno contattare il numero verde 800983389, per concordare interventi locali di pulizia delle reti o dei contatori.

 

Uffici al pubblico

Sportelli, PuntoAcque e PuntoPiù: dove e quando.


GUASTI - INTERRUZIONI

Da fisso e mobile, attivo 24h/24

 

Scrivici

Comunica direttamente
con noi.


PRATICHE

Da fisso, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

 

Richieste reclami istanze

Tutta la modulistica per richieste, contestazioni o reclami.


PRATICHE

Da mobile*, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

(*) costo dipendente dal gestore