Articoli Potenziamento acquedotto a La Stella (Lamporecchio e Vinci)
03.02.2019

Potenziamento acquedotto a La Stella (Lamporecchio e Vinci)

Investimento da 250mila euro per estendere il servizio idrico. Lavori fino a maggio.

Sono iniziati lunedì 4 febbraio i lavori di Acque per il potenziamento dell’acquedotto a La Stella. Un intervento molto importante, che garantirà l’estensione del servizio idrico e che ha comportato un investimento di oltre 250mila euro, cofinanziato dai privati interessati dai lavori di ampliamento e dai Comuni di Vinci e Lamporecchio. L’estensione della rete idrica interesserà via Lambecchi/Rozzalupi, via del Poggetto e via Casato Bianchini, strade che attualmente non sono raggiunte dall’acquedotto pubblico.

Nei giorni scorsi sono terminate le pratiche necessarie all’inizio delle attività (assegnazione dei lavori all’impresa esecutrice, richiesta dei permessi per la posa in opera della nuova condotta, etc.). Salvo imprevisti tecnici o condizioni meteo sfavorevoli, i lavori dovrebbero concludersi indicativamente entro la metà del prossimo maggio. Il progetto prevede la posa in opera di un chilometro di nuova tubazione, realizzata in ghisa sferoidale, e la realizzazione di tutti i relativi allacci idrici presso le utenze coinvolte.

La nuova condotta sarà posata su strade vicinali e provinciali. Durante lo svolgimento dei lavori, le vie coinvolte rimarranno chiuse al traffico veicolare, come previsto dalla specifica ordinanza, ma sarà sempre consentito il passaggio pedonale e quello dei mezzi di soccorso. Al termine delle attività, la nuova infrastruttura verrà collegata alla rete idrica e sarà messa in esercizio dopo aver superato i collaudi idraulici. Infine, sarà realizzata anche la riasfaltatura dei tratti di strada interessati dall’intervento di Acque.

“Un investimento significativo – sottolinea il vice presidente di Acque SpA, Giancarlo Faenziper un intervento fondamentale e atteso da tempo dagli abitanti. Prima della prossima estate, il lavoro consentirà di posizionare la nuova tubazione in una zona finora non raggiunta dall’acquedotto, con benefici per un numero consistente di cittadini di La Stella”.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato – gli fa eco il sindaco di Lamporecchio Alessio TorrigianiÈ servito un lungo iter preparatorio, ma adesso siamo finalmente arrivati alla fase operativa. Un obiettivo raggiunto grazie all’unità di intenti tra amministrazioni, gestore e cittadini”.

“L’intervento rappresenta un investimento di grande rilevanza per le famiglie che vivono in questa zona della campagna tra Vinci e Lamporecchio e che fino ad oggi non potevano usufruire di un servizio fondamentale come l’acqua pubblica – evidenziano il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, e l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Daniele VanniCi sentiamo in dovere di ringraziare i cittadini che con pazienza e tenacia hanno creduto in questo progetto e che, durante l’iter burocratico, hanno dimostrato la massima collaborazione con le nostre amministrazioni comunali e con Acque”.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi