Tu sei qui

Pieve a Nievole: inaugurato il nuovo fontanello in Via Nova

09 Luglio 2022

Secondo impianto sul territorio comunale dopo quello in piazzale Don Marino Mori. Le info.

Offrire opportunità di risparmio economico alle famiglie, concorrere alla riduzione di rifiuti, sensibilizzare i cittadini sull’importanza della risorsa idrica e avvicinare la popolazione al consumo dell'acqua di rubinetto. È con questi obiettivi che nella mattina di venerdì 8 luglio è stato inaugurato il fontanello di acqua ad alta qualità in via della Costituzione, in Via Nova, alla presenza tra gli altri della sindaca di Pieve a Nievole, Gilda Diolaiuti, e del vicepresidente di Acque, Giancarlo Faenzi.

Si tratta del secondo fontanello presente nel territorio comunale di Pieve a Nievole: come quello già attivo dal 2011 in piazzale Don Marino Mori, garantirà l’erogazione di acqua della rete idrica "immediatamente buona da bere", grazie a un sistema che elimina il cloro (sostanza che serve a potabilizzare l'acqua lungo tutto il percorso della rete) assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta. I fontanelli sono interamente progettati e realizzati dal Gruppo Acque, che si occupa - cosa non meno importante - anche della loro manutenzione.

 

La realizzazione di quest’ultimo impianto è stata possibile grazie al cofinanziamento del Comune e al contributo assegnato dalla Regione Toscana alle amministrazioni comunali che si sono contraddistinte nella raccolta differenziata dei rifiuti. L’auspicio del gestore idrico è che l’impianto di Via Nova possa ottenere risultati analoghi a quelli dell’altro fontanello, che nel 2021 è risultato il secondo più utilizzato in tutta la Valdinievole, avendo erogato circa 973mila litri di acqua ad alta qualità, per un risparmio ambientale di 26 tonnellate di plastica e un valore economico di circa 204mila euro rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia.

“Con l’attivazione di questo fontanello - ha commentato la sindaca Diolaiuti in occasione del tradizionale taglio del nastro - il comune di Pieve a Nievole è sempre più plastic free. Siamo tra i comuni più virtuosi in Toscana nella raccolta differenziata, come attestato anche dalla Regione che ha premiato il nostro impegno con il contributo che abbiamo subito reinvestito per la costruzione dell’impianto in Via Nova”. “La sinergia tra più soggetti - ha sottolineato a tal proposito il vicepresidente Faenzi - in questo caso tra Acque, il Comune e la Regione, rappresenta sempre un valore aggiunto. Nella sostenibilità, senza la parola “insieme” non si raggiunge nessun obiettivo”.

 

 

Sportello online

MyAcque: l'ufficio web, gratuito e sempre disponibile


VIDEOCHIAMATA

Prenota una videochiamata con un operatore di Acque

 

Uffici al pubblico

PuntoAcque: dove, come
e quando


PRATICHE

Da fisso, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

 

Scrivici

Comunica direttamente
con noi


PRATICHE

Da mobile, attivo dal Lun-Ven 9-18; Sab 9-13

 

Tutela degli utenti

Tutti i moduli per richieste, reclami e conciliazioni


PRONTO INTERVENTO

Da fisso e mobile, attivo 24h/24