Articoli In funzione il nuovo fontanello di acqua ad alta qualità a Marlia (Capannori)
05.04.2016

In funzione il nuovo fontanello di acqua ad alta qualità a Marlia (Capannori)

Un nuovo importante servizio per la comunità che produce risparmio ambientale ed anche economico. Presenti Sardu e Menesini.

E’ stato inaugurato questa mattina il nuovo fontanello di acqua ad alta qualità realizzato da Acque SpA in Piazza del Mercato a Marlia. Al taglio del nastro dell’impianto, che eroga gratuitamente acqua della rete idrica ma priva di cloro, hanno partecipato il sindaco Luca Menesini, insieme alla giunta,  il presidente di Acque Spa Giuseppe Sardu, Valentina Cesaretti, membro del consiglio di Amministrazione di Acque Spa e molti cittadini. Sale così a 49 il numero di fontanelli installati da Acque spa sul suo territorio di competenza.
Il fontanello di Marlia è situato accanto allo sportello al cittadino della zona nord e va ad affiancare altri due punti di erogazione d’acqua, seppure con caratteristiche diverse, già installati al parco di Capannori e al distributore del latte alla spina di Lammari.

L’impianto, aperto dalle ore 10 alle ore 22, eroga acqua ‘immediatamente buona da bere’ grazie ad un sistema che riduce i composti del cloro e che, in sostituzione, potabilizza l’acqua con raggi ultra violetti assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta.

“E’ un nuovo servizio importante perché ci permette di offrire ai cittadini acqua gratuita di alta qualità e a chilometri zero – afferma il sindaco Luca Menesini -. Oltre ad un risparmio ambientale dovuto alla riduzione dell’utilizzo di bottiglie in plastica, il fontanello consente anche un risparmio economico per le famiglie che lo utilizzano. E’ significativo aver collocato l’impianto in una delle frazioni più popolose del territorio e in un luogo molto frequentato, per la presenza dello sportello al cittadino e dell’area del mercato, perché il potenziale di utenti è molto grande. Ringrazio Acque spa per aver realizzato quest’opera. Il prossimo anno sarà aperto un secondo fontanello sul nostro territorio per ampliare questo utile servizio”.

“E’ sempre una festa inaugurare un fontanello – ha detto il presidente di Acque Spa Giuseppe Sardu -, che è un impianto sempre molto gradito dai cittadini e spesso anche luogo di ritrovo per la comunità. I fontanelli svolgono un ruolo importante, sia per il risparmio economico dei cittadini che vi si approvvigionano, sia perché permettono di non utilizzare le bottiglie in plastica. Un fontanello in media eroga i 860mila litri di acqua ad alta qualità per un contro-valore economico in acqua minerale di 180mila euro e per un risparmio ambientale di 23 tonnellate di plastica e 57 tonnellate di anidride carbonica equivalente. Nel 2015 sono stati erogati 40,4 milioni di litri di acqua dai 47 fontanelli installati nel nostro territorio di competenza, pari a 8,5 milioni di euro”.
 

Il progetto “Acqua ad Alta Qualità”, realizzato da Acque SpA in collaborazione con l’Autorità Idrica Toscana e con i comuni del territorio gestito, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul valore e l’importanza dell’acqua potabile nella nostra vita, sulle opportunità offerte da comportamenti ambientalmente sostenibili, sulla bontà e la sicurezza dell’acqua erogata dalla rete idrica.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi