Tu sei qui

Dieci anni di fontanelli tra buone pratiche e ottima acqua da bere

15 Febbraio 2017

Riscopri insieme a noi il progetto Acqua ad alta qualità con dati, immagini e curiosità.

Mostrare come l’acqua della rete idrica sia un’ottima acqua da bere, indicando al contempo una opportunità di comportamento sostenibile dal punto di vista ambientale. Con questo duplice scopo nel 2007, nel Comune di Pescia, Acque SpA costruiva il primo impianto pubblico per la distribuzione di acqua ad alta qualità. Dato che in passato in quel punto c’era una struttura che la popolazione chiamava “fontanello”, fu deciso di mantenere quel nome.

Da allora il gestore idrico ha realizzato i fontanelli in tutto il Basso Valdarno con le stesse, identiche finalità: avvicinare la popolazione, indirettamente, al consumo domestico dell’acqua di rete in sostituzione di quella in bottiglia, garantire una riduzione della produzione di rifiuti, offrire una chance di risparmio economico alle famiglie e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della risorsa idrica, contrastandone lo spreco.

 

 

Quest’anno festeggiamo i 10 anni dell’esperienza dei fontanelli, nel frattempo diventati 51. Dalla provincia di Pisa all’Empolese-Valdelsa, dalla Valdinievole alla Lucchesia: questi impianti pubblici ogni anno erogano gratuitamente milioni di litri d’acqua potabile, consentendo la diffusione di buone pratiche e la riscoperta di una socialità che storicamente è sempre appartenuta ai nostri territori.

Per l’occasione, sui social network dell'Azienda apprezzeremo insieme ai nostri follower il percorso decennale con immagini, dati e curiosità sui singoli impianti e sul progetto Acqua ad alta qualità


Seguiteci su Facebook e Twitter. Buona visione!

 

 

 

Uffici al pubblico

Sportelli, PuntoAcque e PuntoPiù: dove e quando.


GUASTI - INTERRUZIONI

Da fisso e mobile, attivo 24h/24

 

Scrivici

Comunica direttamente
con noi.


PRATICHE

Da fisso, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

 

Richieste reclami istanze

Tutta la modulistica per richieste, contestazioni o reclami.


PRATICHE

Da mobile*, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

(*) costo dipendente dal gestore