Articoli Conto alla rovescia per l’edizione 2019-2020 di Acque Tour: le tappe
02.09.2019

Conto alla rovescia per l’edizione 2019-2020 di Acque Tour: le tappe

Incontri con gli insegnanti per presentare il progetto di educazione ambientale per le scuole.

Giunge nelle nostre case talvolta percorrendo decine di chilometri. Dalle profondità del sottosuolo dei nostri territori sino al rubinetto della cucina, per poi tornare in ambiente. Un tragitto lungo il quale incontra sistemi di pompaggio, tubazioni, impianti di trattamento, filtri, depuratori e gli operatori del servizio idrico che, svolgendo mansioni le più disparate, assicurano la potabilità, la sicurezza e la continuità di un servizio di fondamentale importanza per le attività umane.

È questo il “viaggio” delle acque potabili e, dopo il loro utilizzo, di quelle reflue: un mondo da conoscere e scoprire anche grazie ad Acque Tour, progetto di educazione ambientale che Acque SpA, gestore idrico del Basso Valdarno, mette gratuitamente a disposizione delle scuole nel territorio gestito. L’obiettivo è quello di diffondere tra gli “adulti di domani” la conoscenza degli aspetti ambientali e tecnologici del ciclo idrico e di promuovere una cultura di rispetto e salvaguardia di un bene primario come l’acqua. Giunto alla 18°edizione, Acque Tour ogni anno coinvolge circa 5mila studenti, dalla materna alle superiori.

Nel corso delle prossime due settimane, Acque ha organizzato un ciclo di incontri nelle varie zone di competenza del gestore, aperto a tutti gli insegnanti per illustrare nel dettaglio i contenuti e le modalità di partecipazione al progetto, che si articola in laboratori e lezioni in classe, gite naturalistiche, visite guidate agli impianti e agli acquedotti, sempre condotte da esperti del settore. Dalle centrali idriche di Bientina e Paganico (Capannori) ai depuratori di Uggia (Monsummano Terme) e Pagnana (Empoli), dall’acquedotto di Asciano (San Giuliano Terme) alle fontane storiche di Pisa, dalla sorgente di Badia (Buti) ai percorsi naturalistici a San Lorenzo (Pescia) e Troscia (Vinci): sono solo alcune delle possibili visite a siposizione delle scuole partecipanti.
Le novità principali di questa nuova edizione riguardano i moduli incentrati sull’impatto dei cambiamenti climatici e della plastica sulla vita del pianeta e sulla risorsa idrica.

COMUNE GIORNO ORA LUOGO
PONTEDERA Mercoledì 4/11 15:00 Sala Carpi, via Valtriani
MONSUMMANO TERME Giovedì 5/11 15:00 Sala Consiglio Comunale, Piazza IV Novembre
CAPANNORI (Tassignano) Venerdì 6/11 15:00

Polo Artemisia, via dell’Aeroporto

EMPOLI Lunedì 10/11 15:00 Cenacolo degli Agostiniani, via de’Neri
PISA Martedì 11/11 15:00 Sala riunioni, Stazione Leopolda; piazza Guerrazzi

Ad Acque Tour è inoltre abbinato il premio Buona da Bere che premia, nel corso della festa finale che si svolge alla conclusione dell’anno scolastico, le classi che durante hanno realizzato i migliori elaborati sul tema della risorsa idrica. 

La partecipazione ai percorsi didattici è completamente gratuita per le prime 300 richieste. Le adesioni si effettuano direttamente online dalla pagina speciale di Acque Tour o su www.latartarugaonline.it/progetto/progetto-acque-tour, dal 19 al 26 settembre 2019.
Il coordinamento del progetto è affidato all’Associazione La Tartaruga, contattabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 al numero 0587 477635.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi