Tu sei qui

Chiuso con successo il maxi intervento a Pontedera

16 Marzo 2017

Programma rispettato e ripristino dell'erogazione idrica in serata. Ok i punti di approvvigionamento.

Si è concluso secondo copione il maxi-intervento sulla rete idrica nel comune di Pontedera. Come da programma, già intorno alle ore 19 presso la maggior parte delle utenze è tornata a scorrere l'acqua dai rubinetti. Un ripristino avvenenuto in modo progressivo, che da lì a un paio d'ore ha riportato alla normalità tutta la rete. I tecnici di Acque SpA (oltre sessanta, in tutto, le persone impegnate nelle operazioni di mercoledì 15 marzo) hanno avviato i collaudi alla fine dei lavori, per poi dedicarsi alle cosiddette attività di lavaggio, per ridurre i fenomeni di torbidità,  del tutto fisiologici in caso di interruzioni idriche prolungate.

In precedenza, tutti i lavori erano terminati senza intoppi. Gli otto interventi (ai sette previsti se ne è aggiunto uno ulteriore in via De Gasperi) contribuiranno al corretto mantenimento dell’infrastruttura e al miglioramento del servizio idrico.

Durante tutta la giornata, il personale di Acque SpA, i tecnici dell’amministrazione comunale e le associazioni di volontariato hanno monitorato i lavori e la capillare organizzazione dei punti di approvvigionamento sostitutivo: non si sono registrate particolari criticità, grazie al coordinamento di tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa, che fossero su strada, presso le strutture sensibili o nella Sala operativa della Protezione Civile. Qui, nel corso della mattina, il presidente di Acque SpA Giuseppe Sardu, il sindaco di Pontedera Simone Millozzi e l’assessore Matteo Franconi hanno fatto il punto della situazione, confrontandosi con i tecnici e andando poi a verificare di persona l’andamento dei lavori presso alcuni cantieri.

“Aver progettato, preparato ed eseguito con successo ben otto interventi in contemporanea, alcuni dei quali di obiettiva complessità per posizione, materiali e tipo di lavorazioni, in una città delle dimensioni e dell’importanza di Pontedera, è motivo di grande soddisfazione”, commenta Sardu. “Per questo - aggiunge il presidente di Acque SpA - ringrazio tutti i nostri tecnici e le ditte esterne impegnate nei cantieri. Un sentito grazie anche all’amministrazione comunale, che ha fornito un fondamentale sostegno anche nei giorni precedenti al maxi intervento, attraverso la puntuale campagna di comunicazione e coordinando le attività di prevenzione e limitazione dei disagi. Ringrazio le tante associazioni di volontariato coinvolte, punto di riferimento per coloro che avevano bisogno di informazioni o di aiuto ai punti di approvvigionamento, e soprattutto i cittadini, che si sono dimostrati pazienti e collaborativi”.

Qui il comunicato diramato nei giorni precedenti al maxi intervento di Pontedera.

 

Uffici al pubblico

Sportelli, PuntoAcque e PuntoPiù: dove e quando.


GUASTI - INTERRUZIONI

Da fisso e mobile, attivo 24h/24

 

Scrivici

Comunica direttamente
con noi.


PRATICHE

Da fisso, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

 

Richieste e reclami

Tutta la modulistica per richieste, contestazioni o reclami.


PRATICHE

Da mobile*, attivo dal Lun-Ven: 9-18; Sab 9-13

(*) costo dipendente dal gestore