Articoli Capannori: lavori a Castelvecchio e Sant’Andrea di Compito
07.03.2019

Capannori: lavori a Castelvecchio e Sant’Andrea di Compito

Cantieri in via di Badia e via della Pieve. Interventi per migliorare la qualità del servizio idrico. 

È cominciato l’intervento di Acque Spa per la sostituzione delle condotte idriche in via di Badia, in località Castelvecchio di Compito, e in via della Pieve a Sant’Andrea di Compito, nel Comune di Capannori. Si tratta di un doppio lavoro improcrastinabile e fondamentale per il miglioramento del servizio, sia in termini di qualità che di continuità. Negli ultimi anni, lungo le tubazioni che scorrono sotto le due strade, si erano infatti verificati diversi guasti, segno di come quei tratti di infrastruttura, ormai deteriorati, fossero di fatto giunti a “fine vita”. Per questa ragione, mentre da un lato il gestore idrico svolgeva “interventi tampone” per risanare i guasti, dall’altro era già stata programmata la completa sostituzione di 450 metri totali di condotta, oltre al rifacimento dei numerosi allacci privati presso le utenze.

“Si tratta di interventi importanti realizzati da Acque Spa e concordati con la nostra amministrazione che  vanno a risolvere in maniera definitiva problemi alla rete idrica presenti da tempo in queste due zone del territorio  – afferma l’assessore ai lavori pubblici, Pier Angelo Bandoni – Con la sostituzione delle condotte idriche il servizio per le utenze interessate migliorerà notevolmente sia per quanto riguarda la continuità che la qualità”.

L’intervento comporta un investimento complessivo di 180mila euro. Nelle settimane scorse sono terminate come da programma tutte le pratiche necessarie all’inizio delle attività (assegnazione dei lavori all’impresa esecutrice, richiesta dei permessi per la posa in opera della nuova condotta, etc.), ora le operazioni sono pronte a entrare nel vivo. Si comincia da via di Badia: qui saranno ammodernati 160 metri di tubazione. Una volta terminati i lavori su questa strada (si presume entro aprile) i tecnici si sposteranno in via della Pieve con la sostituzione di ulteriori 290 metri di condotta.

Salvo imprevisti tecnici o condizioni meteo sfavorevoli, gli interventi dovrebbero terminare indicativamente entro l’estate, compresa anche la parte del rifacimento degli allacci idrici privati. In seguito, spazio ai collaudi definitivi e alle attività di riasfaltatura. La posa in opera delle due nuove condotte non provocherà interruzioni idriche, se non nelle giornate in cui le tubazioni entreranno in funzione. In quell’occasione, Acque Spa provvederà ad avvisare gli utenti con opportuna comunicazione. Grazie a questo duplice intervento, per il futuro ci sarà una drastica riduzione del numero di guasti con sensibili miglioramenti in termini di qualità e continuità del servizio idrico.

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi