Articoli Bilancio di Sostenibilità: una bella storia di risultati e valore sociale
09.07.2019

Bilancio di Sostenibilità: una bella storia di risultati e valore sociale

Online l’11esima edizione del documento di rendicontazione sostenibile del Gruppo.

Efficienza economia, rispetto dell’ambiente, aspetti etici e impatto sociale. Il Bilancio di Sostenibilità racconta forse meglio di ogni altro strumento cos’è un’azienda e quale ruolo riveste a favore della comunità e del territorio in cui agisce.
Per questo il Gruppo Acque da anni pone molta attenzione alla realizzazione del proprio Bilancio di Sostenibilità che, con il 2018, giunge alla sua undicesima edizione.Grazie a questo documento di pianificazione e controllo strategico, infatti, ogni portatore di interesse ha i contenuti e gli strumenti per analizzare in modo obiettivo l’operato di un ente o di un’azienda, per valutarla, oltre che dal punto di vista dell’efficienza economica, sulla base degli aspetti etici, ambientali e sociali. Questa valutazione è resa possibile dalla definizione di indicatori-obiettivo, valori e principi ispiratori.

Si potrà scoprire ad esempio alcune positive performance del Gestore come il tempo medio di attesa allo sportello (8,4 minuti in media contro i 12,9 di quella nazionale) o quello al call center (1:07 contro 1:47), oppure ancora la presenza femminile all’interno della forza lavoro (39% contro il 23%) o il livello di investimenti (66,9 euro abitante/pro-capite per Acque contro 32 della media nazionale). Al contempo si potranno valutare anche i settori dove Acque può migliorare ancora la propria azione.

“Sfogliando questo documento – si legge nella lettera introduttiva firmata da Annaclaudia Bonifazi e Giuseppe Sardu, rispettivamente amministratore delegato e presidente di Acque SpA – emerge una bella storia di risultati e di valore sociale. In questo nostro impegno abbiamo ottenuto riconoscimenti importanti, che, pur lusingandoci, non ci appagano perché i risultati raggiunti nel tempo da soli non eliminano certo le criticità che la gestione di un servizio di fondamentale importanza per la vita delle persone come quello dell’acqua porta con sé. Il nostro impegno è quello di non ridurre gli sforzi; al contrario, di continuare a dare piena sostanza alla visione socialmente responsabile che fa parte della nostra politica.

Il Bilancio di Sostenibilità è consultabile online nella versione sfogliabile o direttamente scaricabile.

 BILANCIO DI SOSTENIBILITA 2018

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi