Articoli Acque top utility italiana. I positivi commenti di Regione e istituzioni locali
18.02.2015

Acque top utility italiana. I positivi commenti di Regione e istituzioni locali

De Girolamo: "Successo frutto di un sistema di aziende innovative e ben gestite”. Bugli: "Una spinta a migliorare ancora".

Il 18 Febbraio la Regione Toscana ha voluto ospitare Acque SpA per presentare alla stampa l’importante riconoscimento ottenuto dal gestore idrico del Basso Valdarno alla terza edizione di Top Utility, manifestazione che ogni anno, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, analizza le performance delle principali cento società italiane nel campo dei servizi di pubblica utilità (gas, acqua, elettricità, gestione rifiuti). In quell’occasione, Acque SpA è stata indicata da un approfondito studio condotto dal centro Althesys come la migliore azienda di servizi pubblici italiana.

“La Toscana si dimostra un’eccellenza italiana nei servizi idrici, come dimostra il successo di Acque SpA nel premio Top Utility, prestigioso riconoscimento da parte di un qualificato centro di ricerca e sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica. Un successo che è il segnale di un sistema di imprese pubbliche e miste innovative ed efficienti, quindi ben gestite” ha commentato Alfredo De Girolamo, presidente di Confservizi Cispel Toscana. Mentre l’assessore alla presidenza Vittorio Bugli ha commentato “Siamo contenti di ospitare la presentazione di questo importante riconoscimento ricevuto da Acque spa. E come uno dei responsabili della costituzione di Acque Spa in quanto allora sindaco di Empoli, sono particolarmente felice. Questo deve spingere non tanto a ritenersi soddisfatti, quanto a cercare di migliorare ulteriormente, a qualificare e rafforzare il sistema unitario di servizi e aziende di pubblici servizi della Toscana.”

Un altro significativo attestato è giunto da Alessandro Mazzei direttore generale dell’Autorità Idrica Toscana che ha voluto sottolineare “l’eccellenza di un’azienda del servizio idrico toscano, e decreta i valori di efficienza e competenza che si possono raggiungere a livello nazionale quando ci si impegna con determinazione per il territorio. Questo premio dato ad Acque SpA è però anche un impegno per portare tutti i gestori della Toscana allo stesso livello di qualità dell’azienda del basso Valdarno. Serve quindi prendere esempio e mettere in atto “best practice” utili a fare di un caso positivo lo standard di qualità diffuso per l’intero territorio regionale”.

Anche il sindaco di Capraia e Limite Alessandro Giunti, in qualità di delegato per l’unione dei comuni dell’Empolese Valdelsa, presente alla conferenza stampa, ha espresso “gratitudine per il servizio svolto dall’azienda, che si è dimostrata in grado, negli anni, di gestire con trasparenza, efficacia e responsabilità il compito che le è stato assegnato. Per noi non è nemmeno una sorpresa questo premio, non siamo stupiti, poiché abbiamo potuto constatare quotidianamente l’impegno costante di Acque Spa in favore dei cittadini dei territori che serve.”

Il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, presente anch’egli alla conferenza stampa, ha posto l’accento su come questo risultato sia la conseguenza anche della scelta fatta pochi anni fa di concentrare le aziende, renderle più grandi e senza avere paura di partnership. “Questa scelta ha dimostrato di dare capacità di investimenti e qualità nella gestione. Poi ci sta anche il lavoro degli amministratori pubblici e privati, e dei lavoratori”.

La ricerca condotta da Althesis e svolta per l’anno 2013, si è fondata su un modello di analisi quantitativa e qualitativa basato su 182 indicatori attinenti a varie aree di performance (quadro economico e finanziario, gestione operativa, comunicazione, sostenibilità sociale e ambientale, rapporto con utenti e territorio, innovazione tecnologica). Acque Spa è stata quindi premiata oltre che per i risultati economici e gestionali, anche per la qualità del servizio offerto, per il positivo rapporto con gli utenti, per la forte capacità d’investimento e d’innovazione.

Il presidente di Acque SpA, Giuseppe Sardu, nel ringraziare le istituzioni per le parole di soddisfazione ed incoraggiamento, ha sottolineato come “il prestigioso riconoscimento premi la capacità di Acque SpA di tenere sempre uniti i positivi risultati economici e lo sforzo per migliorare la qualità dei servizi erogati ai cittadini. Il premio è il frutto dell’impegno di molti: dai lavoratori dell’azienda agli enti locali del territorio gestito, agli utenti stessi, che ci spronano sempre a fare meglio. Un risultato infine per il quale dobbiamo ringraziare coloro che hanno creduto e investito molto nella nascita e nello sviluppo di una realtà come Acque SpA: i Comuni del territorio e il Partner Privato, con capofila Acea SpA”.

La notizie – Acque SpA migliore azienda di servizi pubblici in Italia

Domiciliazione bancaria
Dai valore al tuo tempo
PNRR

Comunica con noi

Pronto
intervento

Da fisso e mobile (gratuito) attivo 24h/24

Informazioni
commerciali

Da fisso dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Informazioni
commerciali

Da mobile dal Lunedì al Venerdì ore 9-18 e Sabato ore 9-13

Supporto
app MyAcque

Da fisso e mobile*
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18

Comunica
direttamente
con noi